LE NOSTRE BIRRE

pils, lager, ipa, weizen, ambrata

Noi, i birrai della Dimont abbiamo scelto di produrre le nostre birre ai piedi delle montagne friulane per poter utilizzare per le nostre birre le acque fresche che sgorgano da quelle rocce e abbiamo seguito le indicazioni degli Sbilf che ci hanno guidato nella nostra scelta. Le nostre birre non sono filtrate nè pastorizzate e mantengono intatti tutti i microelementi che danno gustosità e aromi e che le rendono diverse dalle birre industriali o fintamente artigianali.

Conservazione:

Stocchiamo le nostre birre in celle frigo a 8° C, cerchiamo di gestire la distribuzione evitando trasporti ad alte temperature. Voi cercate di conservarle in un ambiente con temperatura sotto i 20°C e al riparo dalla luce .

Consumo:

Le nostre birre riportano 12 mesi di scadenza , noi vi suggeriamo di consumarle sempre giovani perchè le birre artigianali raramente migliorano con il tempo .

BIONDA GJAN

LAGER BIONDA A BASSA FERMENTAZIONE
  • Contenuto alcol 4,8%
  • Indice amaro 23 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: Freschi aromi di luppolo che accompagnano anche al palato. Non è una birra 'dolce', ma senza sensazioni amare fastidiose, moderata alcolicità e con una corposità snella. Molto rinfrescante e invitante da bere.

Abbinamenti: Piatti leggeri e freschi, pesce cotto a vapore o alla griglia, antipasti di carni bianche, salumi freschi e formaggi leggeri e ovviamente le pizze con topping delicato.

WEIZEN PAVAR

WEIZEN AD ALTA FERMENTAZIONE
  • Contenuto alcol 4,8%
  • Indice amaro 16 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: Fresca, dagli aromi fragranti del grano, è la birra estiva per eccellenza, poca alcolica e dalla caratteristica torbidezza generata dall'apporto del frumento.

Abbinamenti: Essendo fresca e rinfrescante, preferisce piatti leggeri come la pizza margherita, risotto agli asparagi, tortino con ricotta e spinaci.

AMBRATA BAGAN

AMBRATA AD ALTA FERMENTAZIONE
  • Contenuto alcol 5,6%
  • Indice amaro 27 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: Il colore ambra richiama quello del rame, non è una birra scura con molto malto, ma l'utilizzo di malto caramellato le conferisce un colore più carico e aromi molto intensi. È una birra moderna che affascina per la sua diversità. Da bersi anche solo fresca.

Abbinamenti: Focacce farcite, porchetta, salsicce anche piccanti, pizza con topping ricco e saporito.

IPA BRAULIN

IPA ITALIAN PALE ALE AD ALTA FERMENTAZIONE
  • Contenuto alcol 6,7%
  • Indice amaro 40 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: Birra dai sentori agrumati che avvolge l'olfatto e il palato di intense sensazioni di bosco bagnato e di erbe aromatiche. Pur essendo una birra importante e da tutto pasto, mantiene la freschezza e piacevolezza di una birra rinfrescante.

Abbinamenti: Piatti ricchi e anche speziati, salsicce e salumi vari, carne alla griglia, hamburger e cheesburger, formaggi stagionati.

BLANCHE ZUAN

Birra Blanche in stile belga ad alta fermentazione
  • Contenuto alcol 4,5%
  • Indice di amaro 15 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: Birra molto rinfrescante e asciutta con una percettibile presenza di buccia d’arancia e semi di coriandolo che la aromatizzano e completano le sensazioni di frutta fresca derivanti dal frumento non maltato. Corpo snello, suadente e appagante al naso.

Abbinamenti: birra molto leggera perfetta come aperitivo, finger food di verdure pastellate e fritte, pasticceria secca.

IPA SESSION

Birra Session Ipa ad alta fermentazione – birra stagionale estiva
  • Contenuto alcol 4,3%
  • Indice amaro 26 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: è una moderna interpretazione dell’IPA in chiave stagionale/estiva. Conserva tutte le caratteristiche aromatiche con luppoli di alta qualità (Simcoe, Cascade, Citra), ma più leggera grazie ad un grado alcolico ridotto (4,3%).

Abbinamenti: risotti anche saporiti, sorprendente con pasta alle vongole o allo scoglio, anche con asparagi con le uova e bacon, pizza alla marinara, perfetta con molte cucine etniche speziate e piccanti quali indiana, tailandese e messicana.

PORTER GJULIT

Birra Porter ad alta fermentazione – birra stagionale invernale
  • Contenuto alcol 5,5%
  • Indice di amaro 36 IBU
Capacità
0,75 l
0,33 l

Caratteristiche: La classica birra inglese degli scaricatori del porto, piena, morbida con i caldi aromi di caffè e cioccolato derivanti dalla tostatura. È però reinterpretata con una minore alcolicità rispetto alle standard e con una nota finale di freschezza derivante dalla abbondante luppolatura

Abbinamenti: accompagna felicemente carni rosse, selvaggina, salsicce e salumi arrosti, stupefacente con dolci al forno (panettone e pandoro) , ma anche con cioccolati fondenti.
Italiano